Ti trovi in:  HOME » Ospedale | Le Giornate Gasliniane | La Qualità 2011

Giornata della Qualità, 1° luglio 2011

L'Istituto Gaslini premia i migliori progetti di miglioramento assistenziale realizzati nell'ultimo biennio e inaugura il primo Laboratorio di Analisi Mobile operativo in Europa.

 

L'Istituto G. Gaslini, costantemente impegnato nel miglioramento continuo della qualità delle cure e della gestione, ha promosso la "Giornata della Qualità 2011" allo scopo di valorizzare e diffondere le sperimentazioni più significative condotte in tema di miglioramento della qualità dell'assistenza, della sicurezza e del miglioramento in campo organizzativo, attraverso interventi e dibattiti e con l'assegnazione dei "2011 Gaslini Awards": tre premi destinati ai migliori progetti di miglioramento della Qualità portati a termine nel corso dell'ultimo biennio, e che debbono essere interpretati come stimolo e volano allo sviluppo di uno spirito globale teso all' innovazione ed alla crescita interdisciplinare.

 

la qualità

Vince il primo premio il progetto coordinato da B. Tubino, D. Passalacqua, L. Gambino, E. Piccotti, P. Di Pietro: "La comunicazione nellarea dellemergenza pediatrica: i requisiti quali-quantitativi a supporto della gestione della sicurezza e della qualità delle cure". Il progetto, che ha lo scopo prioritario di migliorare e rinforzare la comunicazione tra gli operatori e con i pazienti e le loro famiglie, ha permesso di ottenere anche un miglioramento della qualità percepita dall'utente relativamente all'assistenza erogata.

 

Vince il secondo premio: "Informatizzazione dei protocolli ematooncologici pediatrici", coordinato da I. Lorenzi. Il progetto ha consentito di rafforzare la sicurezza consentendo, anche grazie al supporto di un programma informatizzato, di verificare le fasi di prescrizione a di preparazione dei farmaci, procedure importati e potenzialmente rischiose.

 

Vincitore del terzo premio è il progetto coordinato da A. Ravelli e A. Buoncompagni: "Un nuovo approccio alla gestione clinica dei bambini con artrite idiopatica giovanile". Il progetto è particolarmente significativo in quanto contribuisce a migliorare la qualità di vita di questi piccoli pazienti attraverso la messa a punto di un nuovo questionario multidimensionale per la valutazione clinica dei bambini con artrite idiopatica giovanile, denominato Juvenile Arthritis Multidimensional Assessment Report (JAMAR).

 

"La Giornata della Qualità rappresenta un momento particolarmente significativo nel percorso di miglioramento continuo dellIstituto, che recentemente ha ottenuto un piena oggettivazione con il rinnovo dell Accreditamento internazionale Joint Commission. Una giornata che vuole dare spazio e riconoscimento agli forzi fatti dal personale tutto del Gaslini per rendere sempre più sicure le prestazioni erogate. E che nel contempo intende rilanciare la centralita del valore e del significato del confronto e del monitoraggio delle attività svolte; disporre di un adeguato sistema di indicatori vuol dire essere in grado di misurare e valutare ciò che si sta facendo, vuol dire saper individuare tempestivamente eventuali criticità e attivare le azioni di miglioramento necessarie". afferma Paolo Petralia, direttore generale del Gaslini.


"Purtroppo esistono a questo riguardo poche indicazioni specifiche in ambito pediatrico - aggiunge Ubaldo Rosati, responsabile della Qualità del Gaslini- per questo motivo lIstituto si propone di avviare un progetto, che tenendo conto dellesperienza internazionale, sia in grado di sviluppare un sistema di indicatori di risultato delle cure erogate".

 

"Esempio tangibile di reale miglioramento della qualità delle prestazioni e di conseguenza della qualità di vita di tanti nostri piccoli lungodegenti è linaugurazione del primo Laboratorio di Analisi Mobile (LAM) operativo in Europa, che a breve entrerà in funzione per effettuare test di laboratorio a casa dei pazienti seguiti dalla assistenza domiciliare della U.O. di Emato - Oncologia del Gaslini" spiega il direttore sanitario Silvio Del Buono. "Lassistenza domiciliare al paziente con patologia emato-oncologica complessa permette di migliorare la qualità di vita riducendo i rischi, i disagi ed i costi legati allospedalizzazione in reparti di alta specialità" -sottolinea Del Buono.


La complessità analitica (necessità di campioni biologici "freschi") ed i tempi prolungati per il ritorno utile dei risultati (invio dei campioni a laboratori centralizzati) possono talvolta rappresentare l'indicazione al ricovero ospedaliero per pazienti altrimenti assistibili a domicilio. "E stato realizzato per questo un veicolo speciale, allestito a Laboratorio di Analisi Mobile, da utilizzare presso il domicilio dei pazienti, grazie al quale siamo in grado di eseguire test diagnostici di primo livello in tempi strettissimi, accertarci dello stato di salute del bambino nel corso della visita, ed adeguare immediatamente la sua terapia in base ai risultati dei test effettuati" conclude il direttore sanitario del Gaslini.

 

Il Programma

I Progetti vincitori:

La comunicazione nell'area dell'emergenza pediatrica : i requisiti quali-quantitativi a supporto della gestione della sicurezza e della qualità delle cure (B. Tubino, D. Passalacqua, L. Gambino, E. Piccotti, P. Di Pietro)

Informatizzazione dei protocolli emato-oncologici pediatrici (Coordinato da I. Lorenzi)

Un nuovo approccio alla gestione clinica dei bambini con artrite idiopatica giovanile (A. Ravelli e A. Buoncompagni)

 

Le foto della Giornata

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (2742 valutazioni)