Ti trovi in:  HOME » Ospedale | 75° di Fondazione

75? di Fondazione dell?Istituto Giannina Gaslini

 

 

 

 

15 maggio 2013

La ricorrenza

 

Sono passati 75 anni dal 15 maggio 1938 che ha visto l?inaugurazione dell?Istituto Giannina Gaslini: una realt? che in 75 anni ha rappresentato davvero la culla della pediatria in Italia, fin da quando il Fondatore pens? e credette nella ?ricetta Gaslini?: l?unione sinergica fortemente integrata della clinica migliore in fatto di prestazioni diagnostiche e terapeutiche, supportata da una ricerca sempre all?avanguardia e una formazione costante offerta agli operatori e a tutti coloro che si avvicinano alle scienze pediatriche.

 

?Un sentito grazie a tutti coloro che hanno scelto di festeggiare con l?Istituto Giannina Gaslini il 75? anniversario, a coloro che hanno contribuito a renderlo un?eccellenza nel corso della sua storia e a coloro che, con il lavoro e la dedizione di tutti i giorni gli consentono di mantenersi all?avanguardia, traguardando la trasmissione alle nuove generazioni di competenze sempre eccellenti, per dare le migliori cure ai bambini di oggi e di domani?

Vincenzo Lorenzelli
Presidente Istituto Giannina Gaslini

 

 

 

18 maggio 2013

Gli auguri e l?omaggio della Fondazione Gerolamo Gaslini

 

In occasione del 75? anniversario del?Istituto Gaslini la Fondazione Gerolamo Gaslini ha realizzato un grande incontro aperto alla cittadinanza nel Salone del Maggior Consiglio del Palazzo Ducale di Genova, durante il quale ? stato presentato il libro ?Gaslini: 75 anni di eccellenza? alla presenza del Cardinale Angelo Bagnasco, presidente della Fondazione Gerolamo Gaslini, di numerose autorit? istituzionali e di tantissimi operatori dell?ospedale di ieri e di oggi.

 

?Voglio dire un grazie rinnovato al Senatore Gerolamo Gaslini e in lui a questa storia di 75 anni che ? cos? breve infondo ma cos? lunga, ricca, intensa da sembrare secoli, tanta ? la ricchezza, la dedizione, i risultati, l?efficacia, di questa istituzione che non ? apolide, ma si innesta nella storia di Genova. In lui ? Gerolamo Gaslini - a tutti coloro che in questi 75 anni si sono spesi, con grande dedizione, passione, ingegno per la cura dei bambini, a quel triplice livello, clinico, scientifico e formativo, che, possiamo dire con umilt? e con realismo, ha fatto progressi enormi, e continua a camminare grazie agli operatori di oggi, in continuit? con quanti ci hanno preceduto, questi settori continuano a camminare a vele spiegate, sul piano clinico scientifico e formativo. Grazie per la generosit?, la professionalit? la dedizione?.

 Angelo Cardinale Bagnasco
Presidente della Fondazione Gerolamo Gaslini

 

Per maggiori informazioni:

 

 

20 maggio 2013

Gli auguri e l?omaggio del Centro Internazionale di Studi e Formazione "Germana Gaslini" (CISeF)

 

Il Centro Internazionale di Studi e Formazione ?Germana Gaslini? ? CISeF  ha organizzato ed ospitato l?incontro con i Dirigenti e i dipendenti dell?Istituto Giannina Gaslini, sia di ieri che di oggi.

 

Il Gaslini, polo all?avanguardia per la Pediatria, ? riconoscente a tutti coloro che hanno partecipato con costanza e dedizione  alla sua crescita e al continuo mantenimento dell?eccellenza, a Loro tutti va il Grazie del Gaslini di oggi.

 

Le testimonianze che hanno raccontato 75 anni di vita e di storia sono la dimostrazione che il passato ? stato fondamentale per il presente ed insieme porranno le fondamenta del futuro del nostro Istituto.

 

 

 

29 maggio 2013

Presentazione del volume "Gaslini: settantacinque anni per la vita"

 

In occasione del 75? anniversario della sua fondazione, i due autori - il giornalista e scrittore Paolo Lingua ed Antonio Infante, che ha guidato l?Ospedale con il ruolo di Direttore Generale per 25 anni - ne ripercorrono la storia restituendo un ritratto vivo e pulsante di uno dei centri d?eccellenza della Pediatria italiana, e non solo.

 

La vita di Gerolamo Gaslini e quella dell?Istituto Giannina Gaslini sono due riflessi di un?unica realt?. Dalla fondazione alle scommesse scientifiche sul futuro dei giorni nostri, la figura dell?uomo si ? sempre intrecciata con quella dell?Ospedale. Una parabola di vita che accompagna la storia sanitaria italiana, in un itinerario che i due autori propongono attraverso una lettura che non ? univoca, ma indugia sulla biografia del Senatore Gerolamo raccontandone pregi, limiti e idee, per trasformarsi in una disamina puntuale della storia dell?Ospedale, anche nella sua evoluzione legislativa.

 

 

 

17 giugno 2013

Concerto della Cappella della Cattedrale di San Lorenzo

 

In occasione del 75? anno di fondazione dell'Istituto Giannina Gaslini, luned? 17 giugno, alle ore 20.30, la Cappella Musicale della Cattedrale di San Lorenzo ha eseguito il 'Te Deum' di Marc-Antoine Charpentier. Presente all'iniziativa anche il Cardinale Angelo Bagnasco, Arcivescovo di Genova e Presidente della Fondazione Gerolamo Gaslini.

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (6270 valutazioni)