Segnalazioni - Lodi - Reclami
Gli utenti, parenti od affini, nel caso di pazienti maggiorenni, ed i genitori esercenti la potestà, nel caso di pazienti minori, o organismi di volontariato o di tutela dei diritti accreditati presso la Regione o presso l'Istituto, possono presentare osservazioni, opposizioni, denunce o reclami contro gli atti o i comportamenti che neghino o limitino la fruibilità delle prestazioni di assistenza sanitaria.
Per farlo, possono:
- compilare e sottoscrivere la scheda per la segnalazione e farla pervenire all'Ufficio Informazione e Comunicazione
- inviare una lettera in carta semplice all'Istituto o consegnarla direttamente
- telefonare, inviare un fax o inviare un messaggio di posta elettronica relpubblico@ospedale-gaslini.ge.it
- parlare di persona con il dirigente responsabile
In caso di segnalazioni telefoniche e colloqui il personale incaricato compilerà una scheda, raccogliendo anche i dati anagrafici per successive comunicazioni garantendo i diritti di cui all'articolo 7 del D.Lgs. 196/2003. La segnalazione verbale per fatti gravi con possibili implicazioni penali, dovrà essere sottoscritta dal denunciante entro tre giorni dalla comunicazione.
Visualizza il Regolamento di Pubblica Tutela
Scarica la Scheda di segnalazione reclami, suggerimenti, lodi
La segnalazione del reclamo va presentata entro 15 giorni dal momento in cui l'interessato abbia avuto conoscenza dell'atto o comportamento lesivo dei propri diritti. L'Istituto Giannina Gaslini provvederà a rispondere entro trenta giorni; se per particolari motivi l'Istituto non potrà rispettare tale termine lo comunicherà all'utente, spiegando i motivi del ritardo.
Per maggiori informazioni:
Ufficio Affari Generali e Legali - Settore Giuridico
Via Gerolamo Gaslini, 5 - 16147 Genova
Tel 010 5636.2402
Fax 010 3732346