Ti trovi in:  HOME » Ospedale di Giorno | Prestazioni Sanitarie

Prestazioni Sanitarie

 

Piano 0

 

Al piano terra sono state concentrate tutte le funzioni più strettamente legate all’accoglienza. Al fine di limitare al minimo la presenza dei pazienti e delle famiglie presso l’Ospedale, tutte le prestazioni verranno erogate previo appuntamento giornaliero ed orario. Nell’ottica di favorire l’accesso più funzionale ai  servizi trovano sede anche gli ambulatori di ortopedia, radiologia ed il centro prelievi.

 

Piano 11

 

Qui troviamo l’ambulatorio di Gastroenterologia e dietologia dove vengono affrontate tutte le problematiche  riguardanti i disturbi alimentari, il dolore addominale ricorrente, la diarrea, la celiachia, la stipsi, il vomito, la scarsa crescita, le malattie del fegato e del pancreas, le malattie infiammatorie croniche intestinali (colite ulcerosa e malattia di Crohn). Verranno inoltre programmati i controlli dei bambini in nutrizione parenterale domiciliare. Dopo la prima visita, se sarà ritenuto necessario per il bambino, potranno essere predisposti, in regime di day service ambulatoriale, tutti gli approfondimenti diagnostici  necessari, senza dover ricorrere al ricovero.

 

Sempre al primo piano sono state concentrate tutte le funzioni facenti capo all’area cardiologica: qui saranno svolte i totale sicurezza tutte le indagini cardiologiche strumentali , di elettrocardiografia semplice e dinamica (Holter), ecocardiografia, i test da sforzo cardiopolmonare con varie metodiche atte a valutare la capacità funzionale cardiopolmonare di pazienti con cardiopatia congenita e/o patologia cardiaca acquisita. Sarà attivo anche l’ambulatorio di elettrofisiologia per i pazienti con aritmie e/o portatori di pacemaker. L’ambulatorio del centro angiomi - chirurgia vascolare è dedicato ai pazienti che presentano emangiomi infantili, tumori vascolari e malformazioni congenite vascolari semplici e complesse, anche nell’ambito del quadro delle malattie rare. In casi specifici più complessi sarà possibile accedere ad un ulteriore livello di indagine diagnostica nell’ambito di uno specifico ambulatorio multidisciplinare.

 

Il centro malattie allergiche, dedicato ai pazienti che presentano manifestazioni cliniche legate ad allergeni inalanti, alimentari o reazioni avverse a farmaci. Insieme ai tradizionali test cutanei, sarà possibile indagare la presenza e l'entità delle sensibilizzazioni allergiche con metodiche di biologia molecolare (ISAC) e studiare con strumentazioni d'avanguardia la funzionalità respiratoria anche in bambini in età prescolare. In casi specifici, inoltre, sarà possibile accedere ad un ulteriore livello di indagine diagnostica e confermare o meno la diagnosi di allergopatia con test di provocazione.

 

Presso l’ambulatorio di medicina di urgenza viene svolta l’attività del centro regionale SIDS-ALTE preposto alla diagnosi ed all’assistenza dei lattanti con rischio di morte improvvisa.

 

Sono stati assegnati ben 10 vani agli ambulatori e servizi di day Hospital / day service di oculistica ove vengono eseguite quotidianamente prestazioni specialistiche di controllo per bambini in età neonatale, prescolare e scolare con centri dedicati alla diagnosi e alla cura della retinopatia del prematuro, lo strabismo e il trattamento ortottico, la cataratta e il glaucoma congenito, le malattie delle palpebre e delle vie lacrimali, la patologia della cornea, della retina e le uveiti. Vengono eseguiti esami diagnostici anche di alta tecnologia applicata all’età pediatrica: la tomografia a scansione ottica (OCT) della retina e del nervo ottico, la fluorangiografia, la retinografia, l’ecografia, l’elettroretinografia (ERG), lo studio elettrofunzionale delle vie ottiche (Potenziali visivi evocati – PEV) e l’esame computerizzato del campo visivo.

 

I servizi ambulatoriali specialistici di otorinolaringoiatria presso l’ospedale di giorno prevedono sale visita dedicate all’ambulatorio, alla logopedia, all’audiometria. Sarà possibile lo studio dei potenziali evocati auditivi anche per i  pazienti che necessitano di osservazione usufruendo dei posti letto di osservazione breve al piano superiore con dimissione precoce.

 

Piano 2

 

Sono presenti il DH del Dipartimento cardiovascolare: i pazienti potranno essere sottoposti  ad indagini cardiologiche e/o radiologiche (tipo AngioTC e AngioRM) che necessitano di sedazione;  dopo adeguata osservazione i pazienti potranno essere dimessi in totale sicurezza entro il termine della giornata.

 

L’ambulatorio ed il DH di pneumologia per l’esecuzione di test di funzionalità respiratoria, di  indagini diagnostiche di alta specialità, per trattamenti, che richiedono l’assistenza o il monitoraggio da parte del personale medico ed infermieristico.

 

L’ambulatorio ed il day hospital di pediatria II: l’unità operativa è centro di riferimento nazionale ed internazionale per la reumatologia e le  malattie rare: diagnosi e cura dell’artrite idiopatica giovanile,  lupus, dermatomiosite, vasculiti e febbri ricorrenti. L’unità operativa coordina trials internazionali per la validazione di trattamenti innovativi.  All’unità operativa semplice di malattie rare fanno riferimento i pazienti con malattie metaboliche, in particolare malattie lisosomi ali e difetti del metabolismo dei carboidrati.

 

L'unità operativa di dermatologia si trasferisce in tutte le sue articolazioni presso il nuovo Ospedale di Giorno. Al primo piano sono situati: l’ambulatorio di I° livello di dermatologia generale; l’ambulatorio di II livello di laserterapia: recentemente dotato della più moderna tecnologia laser per il trattamento delle lesioni vascolari superficiali della cute (angiomi piani; esiti di emangiomi infantili, etc); l’ambulatorio di II livello di fototerapia e ambulatorio nevi:.; l’ambulatorio nevi:  dispone di nuove apparecchiature per l'esame dei nevi e di altre neoformazioni cutanee; mappatura dei nevi; prevenzione melanoma. Al secondo piano trovano spazio il Day Hospital e il Day Service. L’ambulatorio di chirurgia dermatologica è allocato al terzo piano Day Hospital di neuro-oncologia e  ambulatorio dei pazienti fuori terapia sono operativi al secondo piano:  qui saranno seguiti i pazienti affetti da  tumore cerebrale che non necessitano di ricovero. Il day hospital sarà dotato di posti letto dedicati a pazienti che richiedono  chemioterapia, radioterapia,  o procedure diagnostiche in  anestesia. Adeguati spazi (sala per consulenze interdisciplinari, stanza per colloqui medici e pazienti,  locali di accoglienza, ludoteca) consentiranno  i controlli dei pazienti lungo sopravviventi dopo tumore cerebrale La presenza nell’ODG della maggior parte degli specialisti di cui necessitano questi bambini renderà l’assistenza multidisciplinare più efficiente.

 

Piano 3

 

Al terzo piano trova spazio l’ambulatorio di chirurgia e urologia, di anestesia, gli ambulatori dedicati alla valutazione pre e post ricovero dei pazienti che ricevono prestazioni chirurgiche. Qui avranno luogo tutte le valutazioni che precedono un intervento chirurgico programmato in chirurgia o altre specialità chirurgiche ed i controlli  successivi. Questo approccio innovativo consente di concentrare pazienti che hanno problematiche analoghe in un’area stessa area  con  percorsi comuni, separati dalle aree di degenza.

 

Piano 5

 

Al quinto piano dell'Ospedale di Giorno sarà trasferita l'attività' dell'U.O. di Odontoiatria. Saranno eseguite presso il nuovo padiglione visite odontoiatriche ed ortodontiche e prestazioni riguardanti cure conservative, estrazioni dentali, piccola chirurgia orale ambulatoriale, trattamenti ortodontici sia mobili che fissi, anche in età precoce, trattamenti ortodontici nelle malformazioni maxillo-facciali,terapie di tipo conservativo,estrattivo, protesico ed ortodontico a pazienti fragili o diversamente abili.

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (6010 valutazioni)