Ti trovi in:  HOME » Ospedale di Giorno | Presentazione

Presentazione

 

Un nuovo edificio di 5 piani per quasi 6000 mq è pronto per accogliere tutti i servizi necessari a rispondere alla domanda di salute delle famiglie attraverso una proposta innovativa del sistema di offerta delle prestazioni, nell’ottica di un miglioramento dell’accessibilità ai servizi, della qualità di accoglienza e ricezione dei pazienti, di una più efficiente organizzazione e, quindi, anche di migliori condizioni in cui operano i lavoratori.

 

Si tratta di una struttura progettata a livello architettonico e gestionale in modo da rispondere ai criteri di qualità e sicurezza: un'area dedicata alle attività ambulatoriali e di day service multidisciplinare, di day hospital e, a regime,  di day surgery, che si propone di evitare il ricovero ogniqualvolta non indispensabile, riducendo i tempi di attesa ed il numero di accessi in ospedale.


Un padiglione costruito con spazi esterni verdi completamente fruibili dai bambini, con aree gioco.
In un’ottica di sempre maggiore umanizzazione e fribilità delle cure, è stato completamente riprogettato il sistema di prenotazione, facilitato con la costituzione di un contact center di accoglienza telefonica, affidato a personale esperto, appositamente formato.

 

Possibile anche la prenotazione via web e attraverso la rete delle farmacie dell’area metropolitana genovese. L’organizzazione degli spazi e gli arredi: l’uso dei colori, è stato appositamente studiato per i bambini, con aree dedicate all’accoglienza, ludoteche, servizi e luoghi di socializzazione ampi, luminosi e presenti ad ogni piano per rendere la permanenza a misura di bambino.

 

L'ospedale è supportato da soluzioni informatiche tecnologicamente avanzate, sia per la gestione amministrativa dei pazienti che per quanto attiene la refertazione clinica, la gestione delle immagini e tutte le prestazioni specialistiche. Nella logica della centralità del bambino e della famiglia è stato progettato un nuovo modello di accoglienza, con la presa in carico individualizzata e multidimensionale: sociale, psicologica, educativa, religiosa, senza dimenticare i servizi interculturali per l’utenza straniera.

 

L’ospedale di giorno costituisce lo snodo essenziale per la generazione di percorsi efficaci ed efficienti di tutto l’Istituto in stretta integrazione e sinergia con l’ospedale per ricoveri elettivi e complessi organizzato “a blocchi”: quello di emergenza e di area critica, quelli di area chirurgica, medica, riabilitativa e del campus della ricerca.

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (5953 valutazioni)