Ti trovi in:  HOME » FORMAZIONE | Corso su ''Umanizzazione delle Cure''

Corso di Formazione a distanza "Umanizzazione delle Cure"

Formazione a distanza: CISEF Gaslini e ARIS hanno presentato il corso on-line "Accoglienza, Cura e Dimissioni: Comportamenti Terapeutici"


Il Centro Internazionale Studi e Formazione Germana Gaslini (CISEF) ha coordinato la realizzazione di un progetto nazionale di formazione a distanza inerente "L'umanizzazione delle cure" in collaborazione con ARIS - Associazione Religiosa Istituti Socio - Sanitari, attraverso l'apporto fattivo dell'Istituto G. Gaslini.
 
Il corso è stato presentato ufficialmente martedì 18 ottobre 2011 nell'ambito della seconda giornata della 3^ Conferenza Nazionale sulla formazione continua in Medicina, presso la sala Visconti di Villa Erba, a Cernobbio. All'incontro hanno preso parte il Presidente del CISEF, professor Vincenzo Lorenzelli, il Direttore Generale del CISEF dottor Antonio Infante, il Presidente dell'ARIS Fr. Mario Bonora, il Vice Presidente e Responsabile Formazione dell'ARIS, Pietro Nicolai, il dottor Domenico Galbiati, Coordinatore del Centro Studi ARIS.
 
Il corso di formazione a distanza dal titolo: "Accoglienza, Cura e Dimissioni: Comportamenti Terapeutici" ha una durata che va da un minimo di 4 ad un massimo di 6 ore, di cui 2 di simulazioni. L'apertura è affidata al prof. Francesco D'Agostino, persona di manifesta fama nel campo della bioetica. Seguono tre momenti articolati nel settore medico, infermieristico e fisioterapico, che terminano con simulazioni realizzate secondo le precise indicazioni fornite rispettivamente dal dr. Paolo Petralia, Direttore Generale dell'Istituto G. Gaslini, dalla professoressa Daniela Tartaglini dell'Università Campus Biomedico di Roma e dal dottor Antonio Bortone, in rappresentanza dell'ARIS, professionisti particolarmente esperti nei campi predetti.

"Scopo del corso è quello di dimostrare che un'organizzazione sanitaria si può umanizzare solo se si declina in un complesso organico di servizi rivolti a supportare il paziente e la propria famiglia nel percorso assistenziale segnato dall'incontro con la patologia, spesso anche cronica" ha spiegato il Direttore del CISEF Antonio Infante.


Il contesto sanitario e socio-sanitario deve essere "costruito" in modo tale da porre al centro il paziente inteso come persona nella sua totalità, preso per mano e accompagnato durante il percorso che inizia con l'accoglienza, continua con la cura e non si conclude con la dimissione che, non si riduce ad un mero atto amministrativo, ma deve rappresentare un momento fondamentale idoneo a garantire la continuità dell'assistenza. Nel delicato momento della dimissione bisogna traghettare il paziente dalla struttura ad una rete esterna, anche multidisciplinare, che ruoti intorno all'uomo e alla propria famiglia.


"L'operatore sanitario deve sempre chiedersi se e in quale misura il proprio comportamento risponda alle attese del paziente e della propria famiglia, e quindi deve essere stimolato a perseguire un continuo miglioramento della propria prestazione, non solo dal punto di vista tecnico-scientifico ma anche dal punto di vista "etico". L'intenzione sottesa al prodotto formativo è quindi quella di "educare i comportamenti" di tutti coloro che ruotano intorno al paziente" ha concluso Infante.

 

Per saperne di più guarda il video promo del corso.

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (6095 valutazioni)