Ti trovi in:  HOME » PER LE FAMIGLIE | Scuola in ospedale

A scuola 

 

A Scuola

Puoi andare a scuola anche quando sei in ospedale. Nell'Istituto Gaslini, infatti, ci sono tanti insegnanti che seguono i bambini di tutte le età.

Nella sala giochi ti aspetta una maestra con la cappa gialla.  Conoscerai gli altri bambini, con cui potrai fare giochi divertenti. Ascolterai le favole, farai disegni, pitture e altre attività per imparare tante cose nuove.

Se non puoi andare in sala giochi, la maestra gialla verrà a giocare con te in camera.

Oltre a giocare, in ospedale potrai continuare a studiare senza restare indietro con le lezioni. Anzi, grazie al computer potrai anche collegarti in videoconferenza con i tuoi compagni di classe, andare su Internet e scrivere lettere agli altri bambini. 

 
Se frequenti la scuola primaria, seguirai le lezioni delle maestre con la cappa verde. Se invece frequenti la scuola secondaria,  le tue professoresse saranno vestite con la cappa a quadretti.

 

A domicilio 

Il servizio si rivolge ai bambini e ragazzi che non possono frequentare la scuola per più di trenta giorni, a causa di malattie, traumi o terapie.

Per ottenere il servizio, i genitori devono chiedere al Gaslini un certificato da consegnare alla scuola frequentata dal bambino. Sarà poi compito della scuola di appartenenza  mandare un insegnante a casa per proseguire le lezioni.

Il servizio è rivolto anche ai bambini ed ai ragazzi che provengono da altre regioni, ospitati temporaneamente nelle case di accoglienza del Gaslini. In questi casi bisogna comunque richiedere il certificato al Gaslini e la scuola di riferimento è quella ospedaliera (Primaria e Media)

Questo servizio è svolto secondo il Protocollo di Intesa del 27/9/2000 tra il Ministero della Pubblica Istruzione, il Ministero della Sanità e il Ministero della Solidarietà Sociale.

 

Progetto HSH 

Cos'è

La sigla HSH sta per Hospital-School-Home (Ospedale-Scuola-Casa).

Si tratta di un progetto del Ministero dell'Istruzione che, grazie all'uso dei computer, ha l'obiettivo di garantire il diritto allo studio dei bambini ricoverati in ospedale o in terapia a domicilio. Il Gaslini partecipa, insieme ad altri ospedali italiani, alla sperimentazione del progetto HSH, che è iniziata nell'anno scolastico 2004-2005.

 

Vedi anche: Progetti organizzati nelle scuole dell'Ospedale Gaslini

 

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (6121 valutazioni)