Ti trovi in:  HOME » PER LE FAMIGLIE | L'ospedale dalla A alla Z | C

C

CAMERE MORTUARIE

Le Camere Mortuarie dell'Istituto sono ubicate nell'Edificio 6 (vedi mappa) e sono aperte, in caso di necessità, tutti i giorni dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 19:00. Telefono 010 5636 2356.

 

CARTELLA CLINICA

Vedi la pagina Richiesta della Cartella Clinica

 

CERTIFICATI RELATIVI AL RICOVERO

I medici dell'Unità Operativa di ricovero rilasciano i certificati relativi al ricovero in corso.
L'Ufficio Accettazione Amministrativa rilascia certificazioni di degenza senza indicazione della diagnosi.

 

CHIESA

(vedi Assistenza religiosa)

 

CONSENSO "INFORMATO"

La legge italiana prevede che i medici e gli operatori sanitari possono curare una persona solo dopo avere acquisito il  suo consenso informato.

Al paziente verranno quindi fornite  tutte le informazioni  sul suo stato di salute,  sugli accertamenti diagnostici, sui trattamenti terapeutici e  sui loro rischi specifici,  possibili e/o prevedibili, nonché  sulle eventuali alternative terepeutiche,  al fine di  consentirgli di  poter  decidere se sottoporsi o meno alle cure indicate.

Se il paziente è minorenne, cioè di età inferiore ai 18 anni,  il  destinatario di ogni informazione  è l’esercente la patria potestà , cui  compete  in ultimo l’autorizzazione alle cure stesse, anche se il minore ha comunque  il diritto ad essere informato e ad esprimere i suoi desideri, che devono essere tenuti in considerazione.

Se il malato è maggiorenne ma è incapace di decidere e dichiarato interdetto ai sensi di legge,  è il tutore legale a dovere esprimere il consenso alla cura; anche in  tale casi la persona interdetta ha comunque diritto ad essere informato e a  veder presa in considerazione la sua volontà.

 

CONVENZIONI

Vedere la pagina Convenzioni per le famiglie

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (3427 valutazioni)