Ti trovi in:  HOME » PER LE FAMIGLIE | Per i bambini | Che cosa vuol dire

CHE COSA VUOL DIRE...

 

Anestesia

L'anestesia è un sonno profondo provocato da una medicina speciale. Serve a non sentire male quando un dottore ti sta operando o ti sta facendo un esame. Dopo l'operazione dormirai ancora un po' per l'effetto dell'anestesia.

Pronto soccorso

E' il posto dove si fanno cure d'urgenza. I medici del Pronto Soccorso fanno di tutto: medicazioni, cure, esami e interventi. Al Gaslini c'è un reparto speciale dedicato al Pronto Soccorso. Si chiama D.E.A. (Dipartimento Emergenza e Accettazione).

Analisi

I medici fanno le analisi per capire che malattia hai. Allora fanno un prelievo cioè prendono un po' del tuo sangue o della tua pipì. Poi li guardano con strumenti particolari e decidono come curarti. Il prelievo non è mai doloroso. Solo il prelievo del sangue può dare un piccolo fastidio.

Radiografie

Sono una foto delle tue ossa e dei tuoi organi interni. Si fanno in una sala speciale con il macchinario per i raggi x, quelli che permettono di vedere all'interno del tuo corpo. Il medico delle radiografie si chiama radiologo. Ma mi raccomando: stai fermo quando te lo dice il radiologo: se le foto vengono mosse, bisogna rifarle.

Tac

La TAC (Tomografia Assiale Computerizzata) è una radiografia fatta con un macchinario ancora più sofisticato. Il macchinario è collegato ad un computer che permette di fare delle foto tridimensionali dei tuoi organi interni, soprattutto delle parti che non si possono vedere bene con la radiografia.

Risonanza magnetica

La Risonanza Magnetica è un altro sistema per vedere le tue ossa, i tuoi muscoli e i tuoi organi interni. Ed è un sistema molto preciso e accurato. La macchina della Risonanza Magnetica sembra una nave spaziale. Non c'è nulla da temere: fa un po' di rumore, ma ti daremo delle cuffiette per non sentire neanche quello.

Day Hospital, Day Surgery

Sono parole inglesi: significano che potrai fare un esame o un'operazione e non dovrai essere ricoverato. E' un modo per tornare subito a casa, guarito.
La mamma o il papà potrà stare con te. Prima dell'operazione potrai giocare con gli altri bambini nelle sale giochi dell'ospedale. Appena ti sentirai meglio potrai mangiare e bere. Poi, il dottore ti visiterà e potrai tornare a casa, con il tuo Diploma di Grande Coraggio

Ecografia

E' un altro sistema per vedere dentro il tuo corpo. L'ecografia fa un po' di solletico: ti applicano un gel sulla pelle, e poi passano una specie di microfono che trasmette le immagini del tuo corpo a uno schermo. Il medico dell'ecografia può vedere se ci sono delle cose che non vanno.

Elettrocardiogramma

Il tuo dottore lo chiama ECG, per fare prima. E' il modo più preciso per sentire il ritmo del tuo cuore. Il dottore collega una macchina speciale al torace con delle ventose e poi guarda in uno schermo il battito del cuore. La macchina poi stamperà un tracciato che servirà al medico per capire come va il tuo cuore.

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (7639 valutazioni)