Ti trovi in:  HOME » LA RICERCA | Biblioteca

La Biblioteca Scientifica

fotobiblioteca 022 piccola

Direttore: Prof. Alberto Martini

Referente: Angela Carbonaro

Indirizzo: Via Gerolamo Gaslini, 5 - 16147 Genova

Tel. 010 5636.3928-3929

Fax 0103776590

Email: biblioteca@gaslini.org

 

BIBLIOTECA - Direzione Scientifica

La biblioteca è situata al 5° piano del padiglione 10 dell'Istituto, presso gli uffici
della Direzione Scientifica.
Il suo patrimonio, inserito nel catalogo nazionale dei periodici (ACNP) è costituito da oltre 500 abbonamenti di cui attivi circa 300 tutti in formato elettronico; a queste si affiancano anche le numerose risorse acquisite attraverso Bibliosan (circa 6000 titoli di riviste consultabili e scaricabili in fulltext dal sito www.bibliosan.it), progetto e poi servizio del Ministero della Salute al quale collaborano attivamente tutte le biblioteche degli IRCCS, l'Istituto Superiore di Sanità, gli Istituti Zooprofilattici Sperimentali e altri enti sanitari e di ricerca. Tramite Bibliosan la biblioteca si avvale del sistema Nilde (Network Inter-Library Document Exchange) che permette di effettuare il document delivery con le oltre 700 biblioteche italiane aderenti.

 

Dal 1° gennaio 2011 la biblioteca fa parte di Infor-biomed, la Rete Ligure per le Risorse Informative Biomediche, cui fanno capo le biblioteche di ospedali, IRCCS e ASL della Regione Liguria.

 

L'apertura al pubblico osserva il seguente orario:
da Lunedì a Venerdì dalle ore 8:30 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 16:30


Gli utenti interni ed esterni possono consultare i periodici, fare fotocopie ed effettuare ricerche bibliografiche, utilizzando i due PC disponibili nella sala di lettura.


Gli utenti interni hanno a disposizione tutte le risorse elettroniche (pacchetti di riviste dei maggiori editori, aggregatori, banche dati e siti Free Journals) collegandosi alla rete Intranet da tutti i PC presenti all'interno dell'Istituto e possono usufruire del servizio MyNilde per richiedere alla biblioteca gli articoli non disponibili direttamente, al momento della ricerca bibliografica effettuata su PubMed di Bibliosan.

 

Catalogo dei periodici inseriti in ACNP

 

Document Delivery

La Biblioteca effettua servizio di Document Delivery gratuito solo ed esclusivamente con le biblioteche: tramite Nilde per le biblioteche aderenti al servizio, con la posta elettronica per gli altri enti. Il servizio a privati non è previsto.

 

Catalogo dei periodici inseriti in ACNP 

Per verificare l'effettivo posseduto della biblioteca, cliccare, sulla voce "Biblioteche" per le riviste cartacee e “Fulltext” per le riviste elettroniche.

 

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (7161 valutazioni)