Ti trovi in:  HOME » PER LE FAMIGLIE | L'ospedale dalla A alla Z | A

A

ACCESSO IN ISTITUTO

(Vedere la pagina Come arrivare )

ACCOMPAGNATORE

È consentita ad uno solo dei genitori, a chi ne fa le veci, o ad altra persona dagli stessi designata, la permanenza continua nel luogo di degenza salvo nei casi in cui sia necessario l'isolamento del bambino o si verifichino particolari e comprovate condizioni di rischio igienico-profilattico. Qualora le strutture non consentano adeguata sistemazione del familiare, allo stesso è consentita la permanenza nel luogo di degenza per il periodo compreso tra le ore 8.00 e le ore 20.00.

Nulla è dovuto per il pernottamento

Il solo familiare in assistenza può:

  • Consumare i pasti presso il reparto di degenza, per prima colazione + pranzo + cena dietro il corrispettivo di €. 20,00 (Iva compresa) per una copertura minima di due giorni e multipli pari (4 giorni, 6 giorni, ecc).
    E’ consentito il pagamento di una singola quota giornaliera di €. 10,00 (Iva compresa) in caso di accesso in Day Hospital, Day Surgery o Ricovero nella stessa giornata.
    La fruizione del servizio deve avvenire in modo continuativo, in caso di una durata plurigiornaliera, senza possibilità di frazionamento dei giorni e senza il rimborso di quanto eventualmente non usufruito.
    Il familiare, in possesso dell’apposito modulo rilasciato dal reparto presso cui avviene il ricovero, provvede al relativo pagamento presso l'Accettazione-Casse (Ospedale di Giorno, Padiglione 20, Piano 0 tel. 010 5636 2228) negli orari di apertura;

  • accedere, su prenotazione, alla mensa aziendale (aperta solamente a mezzodì nei giorni feriali), dietro il corrispettivo di Euro 4,13 (i.v.a. compresa), il versamento di tale tariffa deve avvenire presso il Servizio Mensa (Padiglione 17 Tel. 010.5636 2387) 

ALLOGGI  PER I FAMILIARI

Lo Sportello Ospitalità, presso il CABEF (Centro Accoglienza Bambino e Famiglia) dell’Ospedale di giorno (Padiglione n°20),  può fornire informazioni orientative per l'inserimento dei familiari dei degenti presso le comunità di accoglienza che collaborano con l'Istituto. Per saperne di più visita la sezione "Dove alloggiare".

 

ALLONTANAMENTO DALL'UNITA OPERATIVA

I bambini degenti, se accompagnati da un adulto, possono allontanarsi dall'Unità Operativa di ricovero solo previa autorizzazione della capo sala o del personale di assistenza che la sostituisce. In tutti i casi l’allontanamento, anche per brevi periodi, dovrà essere comunicato al personale infermieristico al momento in cui si lascia il reparto e non potrà avvenire al di fuori del perimetro ospedaliero.

 

ANONIMATO

La presenza del degente sarà comunicata a qualunque persona ne faccia richiesta, sia verbale che telefonica, senza procedere alla sua identificazione. Qualora il paziente o chi legalmente lo rappresenta desiderasse non rendere noto tale fatto, dovrà dichiararlo in forma scritta all'atto del ricovero, all'Ufficio Accettazione Amministrativa presso il Padiglione 20, Piano 0.

 

ASCENSORI

L'uso degli ascensori è vietato ai minori non accompagnati.

 

ASSISTENZA RELIGIOSA

L'Istituto è sede della Parrocchia di San Gerolamo affidata ai Frati Minori Cappuccini (tel. 010 5636-2247/2249; Padre Aldo Parroco cell. 3393658916 (cellulare breve per gli interni: 8071); Padre Francesco cell. 3357413686 (cellulare breve per gli interni: 8132). I Frati Capuccini che quotidianamente visitano i piccoli degenti ed i loro familiari, assicurano l’assistenza religiosa nel rispetto della volontà e della libertà di coscienza.

La Santa Messa viene celebrata, nella Chiesa dell’Istituto (telefono 0105636 2438) nei giorni feriali da lunedì a venerdì alle ore 8 e alle ore 16.30 ed in quelli festivi alle ore 11.00 presso la Cappella "Gasù Bambino" al Padiglione 16 e alle ore 16.30 presso la Chiesa. Ogni giorno Santo Rosario alle ore 16.00.

Certificati di Battesimo
I certificati di Battesimo si ritirano presso la chiesa parrochiale dell'Istituto, presentandosi personalmente, dal martedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 10.00. In caso di impedimento a recarsi personalmente si può inviare richiesta scritta con indicazione di nome e cognome, data di nascita e data presunta del Battesimo a: Reverendo Parroco Istituto Giannina Gaslini Via Gerolamo Gaslini n. 5 16147 Genova (allegare i francobolli per la risposta).

In collaborazione con i Padri Cappellani, è presente il gruppo di Volontari del Servizio di animazione spirituale per l’accoglienza e l’ascolto di chi lo desideri.
L’Istituto assicura, d’intesa con le rispettive autorità competenti, tramite il Parroco dell'Istituto, l’assistenza religiosa di altri culti riconosciuti dallo Stato.

 

ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO E ASSOCIAZIONI PER LA TUTELA DEL MALATO.

Numerose associazioni di volontariato accreditate con l’Istituto, offrono sostegno alcune realizzando attività ludico ricreative, altre quotidianamente offrono sollievo, aiuto e compagnia ai bambini ricoverati ed ai loro familiari, altre ancora si occupano di raccolta fondi per sostenere le famiglie con bambini affetti da serie patologie.
Per saperne di più consulta la sezione dedicata alle Associazioni accreditate.

Presso l'Ufficio Informazione e Comunicazione – Ufficio Beneficenza e Volontariato Padiglione n. 8, oppure telefonando al numero telefonico 0105636 2628, e-mail: relpubblico@ospedale-gaslini.ge.it, è possibile ottenere tutte le informazioni in merito al mondo del volontariato al Gaslini.


ATTIVITA DI TEMPO LIBERO

Il Servizio di animazione ludico-ricreativa:
viene svolto ogni giorno dai Volontari delle Associazioni di Volontariato accreditate con il nostro Istituto. Le attività di animazione ludico-ricreativa, autorizzate dall’Istituto e coordinate dallo Sportello Ospitalità, vengono svolta presso le sale di accoglienza, le sale gioco delle unità operative di degenza, rispettando gli orari delle visite mediche e delle terapie, delle lezioni tenute dalle insegnanti della Scuola in Ospedale, riempiendo gli spazi vuoti della giornata di degenza.

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (4044 valutazioni)