Ti trovi in:  HOME » Ospedale | L'attività clinica e la qualità | Politica per la qualità

Politica per la Qualità

L'Istituto Giannina Gaslini, Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico, è ospedale di rilievo nazionale convenzionato con l'Università degli Studi di Genova.
Nel rispetto degli standard internazionali di qualità persegue finalità di assistenza, ricerca didattica e formazione del personale. La ricerca costituisce un obiettivo strategico dell'Istituto ed ha lo scopo principale di trasferire i risultati delle nuove acquisizioni alla pratica clinica.
La ricerca è il presupposto indispensabile per garantire l'eccellenza delle prestazioni: buona ricerca e buona assistenza rappresentano in Istituto un binomio inscindibile.

 

L'eccellenza delle prestazioni e la sicurezza dei pazienti in ospedale rappresentano gli obiettivi strategici prioritari del piano della qualità dell'Istituto Giannina Gaslini.
L'Istituto si propone il miglioramento continuo della qualità delle cure per garantire ai pazienti il migliorare l'outcome possibile dato lo stato delle conoscenze, le dotazioni di organico, strutturali e tecnologiche.
L'Istituto intende garantire cure tempestive ed appropriate a tutti i pazienti che accedono in età pediatrica, senza alcuna eccezione, ai pazienti precedentemente ricoverati (eventualmente anche oltre l'età pediatrica) allorché sia necessaria la prosecuzione delle cure e siano richieste professionalità presenti in Istituto, alle donne in gravidanza.
Particolare riguardo è volta alla tutela dei diritti del paziente facendo specifico riferimento
ai contenuti della "Carta dei diritti del bambino in ospedale". I cardini del documento riguardano la tutela del bambino come persona sotto il profilo dello sviluppo fisico, psichico e relazionale, coinvolto secondo modalità pertinenti nel piano di cura. Sempre protetto da ogni forma di oltraggio o di violenza, inserito nel suo contesto familiare e comunitario anche durante il ricovero.
I pazienti seguiti dall'Istituto sono nella gran parte affetti da malattie croniche: il buon esito finale dipende in misura rilevante dal grado di comprensione e partecipazione al processo di cura assicurato dal nucleo familiare soprattutto durante il periodo, spesso prolungato, di follow up.

 

L'Istituto vuole mantenere un rapporto di fattiva e corretta interazione con il suo personale, con l'obiettivo di raggiungere la massima valorizzazione delle risorse professionali di ogni operatore e garantire la crescita tecnica e la formazione continua ad ogni livello.

 

L'Istituto ispira i propri comportamenti al rispetto dell'etica delle professionalità presenti in Istituto e si impegna a garantire l'appropriatezza e l'efficacia degli interventi.

 

L'Istituto ritiene indispensabile, come mezzo per la realizzazione di questi principi, l'attivazione di un sistema qualità diffuso a tutti i livelli organizzativi.

 

L'Istituto, nel pieno rispetto degli indirizzi programmatici del Ministero della Salute e degli obiettivi annuali fissati dall'Assessorato alla Sanità della Regione Liguria, ha individuato gli obiettivi strategici di seguito indicati:

 

 

  • orientare tutta l'attività dell'Ospedale alla qualità presidiandone, contestualmente, i tre profili inscindibili: gestionale, relazionale e tecnico;
  • prevenire gli avventi avversi mediante il monitoraggio continuo del rischio clinico per garantire la sicurezza degli ambienti e delle prestazioni;
  • assicurare il migliore utilizzo delle risorse senza pregiudicare in alcun modo la qualità degli interventi;
  • presidiare lo sviluppo delle risorse umane in coerenza con i bisogni degli assistiti, assicurando la formazione e l'aggiornamento continuo;
  • garantire un'efficace ed efficiente interazione fra ricerca preclinica, clinica applicata ed attività assistenziale;
  • presidiare continuativamente il sistema della comunicazione interna ed esterna;
  • assicurare sistemi di valutazione oggettiva della performance di tutti i dipendenti e dei relativi risultati conseguiti, finalizzati al miglioramento continuo.

 

Sulla base di questi indirizzi l'Istituto Gaslini fonda il proprio Sistema di Gestione per la Qualità sull'integrazione dei tre modelli che in questi anni hanno progressivamente costituito punto di riferimento:

 

La tensione continua verso la qualità rappresenta il valore condiviso e l'obiettivo prioritario che lega tutte le figure professionali impegnate a vario titolo in Istituto nei settori assistenziale, della ricerca e gestionale-amministrativo.
La Direzione Generale si impegna annualmente a riesaminare la Politica della Qualità per confermarla o aggiornarla secondo le esigenze.

 


Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (8569 valutazioni)