C
CAMERE MORTUARIE
Le Camere Mortuarie dell'Istituto sono ubicate nell'Edificio 6 (vedi mappa) e sono aperte, in caso di necessità, tutti i giorni dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 19:00. Telefono 010 5636 2356.
CARTELLA CLINICA
Vedi la pagina Richiesta della Cartella Clinica
CERTIFICATI RELATIVI AL RICOVERO
I medici dell'Unità Operativa di ricovero rilasciano i certificati relativi al ricovero in corso.
L'Ufficio Accettazione Amministrativa rilascia certificazioni di degenza senza indicazione della diagnosi.
CHIESA
(vedi Assistenza religiosa)
CONSENSO "INFORMATO"
La legge italiana prevede che i medici e gli operatori sanitari possono curare una persona solo dopo avere acquisito il suo consenso informato.
Al paziente verranno quindi fornite tutte le informazioni sul suo stato di salute, sugli accertamenti diagnostici, sui trattamenti terapeutici e sui loro rischi specifici, possibili e/o prevedibili, nonché sulle eventuali alternative terepeutiche, al fine di consentirgli di poter decidere se sottoporsi o meno alle cure indicate.
Se il paziente è minorenne, cioè di età inferiore ai 18 anni, il destinatario di ogni informazione è l’esercente la patria potestà , cui compete in ultimo l’autorizzazione alle cure stesse, anche se il minore ha comunque il diritto ad essere informato e ad esprimere i suoi desideri, che devono essere tenuti in considerazione.
Se il malato è maggiorenne ma è incapace di decidere e dichiarato interdetto ai sensi di legge, è il tutore legale a dovere esprimere il consenso alla cura; anche in tale casi la persona interdetta ha comunque diritto ad essere informato e a veder presa in considerazione la sua volontà.
CONVENZIONI
Vedere la pagina Convenzioni per le famiglie