Ti trovi in:  HOME » Ospedale | Le Giornate Gasliniane | La Ricerca 2011

Giornata della Ricerca, 15 aprile 2011

"Ogni bambino ha diritto alla migliore cura esistente. E se la terapia giusta per lui non esiste, allora bisogna trovarne una nuova: scoprire con la ricerca, applicare con la cura e insegnare attraverso la formazione permanente di tutti gli operatori".

 

Il 15 aprile 2011 è stata inaugurata la prima delle 4 Giornate Gasliniane che l'Istituto Gaslini ha deciso di celebrare nel corso del 2011. Tale Giornata, dedicata alla Ricerca - con un focus sui risultati di eccellenza che hanno visto la produzione scientifica del Gaslini attestarsi al primo posto nel panorama pediatrico italiano - si è conclusa con l'assegnazione del premio "2011 Fondazione Gerolamo Gaslini Young Investigator Awards" a quattro i vincitori ex equo:

giornata ricerca

 

Claudia Cocco (Lab. AIRC Immunologia e Tumori), Antonio Falace (Lab. di Malattie Neuromuscolari), Grazia Maria Spaggiari (Lab. di Immunologia), Paola Vacca (Lab. di Immunologia).

 

 

 

 

Il Direttore Generale dell'Istituto Paolo Petralia ha ricordato, in occasione della Giornata, che se l'eccellenza è denominatore comune di tutta l'attività nella prospettiva del prendersi cura del bambino e della sua famiglia, in un processo di umanizzazione che caratterizza clinica e scienza l'innovazione deve dare continuità ad un percorso di sviluppo infrastrutturale e tecnologico e innovare soprattutto nei processi: scoprire con la ricerca, applicare con la cura e insegnare attraverso la formazione permanente di tutti gli operatori.

 

La recente pubblicazione elaborata dalla Via-Academy di una lista di merito dei "ricercatori italiani nel mondo", ha individuato i "Top Italian Scientists" (TIS) presenti in tutte le discipline scientifiche ( http://www.topitalianscientists.org/Top_italian_scientists_VIA-Academy.aspx). Per rientrare in questo elenco di eccellenza è necessario che un ricercatore abbia un indice scienti metrico, chiamato indice di Hirsh (h-index) superiore a 30. Questo indice permette di pesare sia il numero delle pubblicazioni internazionali, sia il loro impatto sulla comunità scientifica internazionale valutato in base al numero delle citazioni bibliografiche. Il Gaslini annovera ben 15 TIS ed è al 3° posto tra tutti gli oltre 40 IRCCS, preceduto solo da Istituti di grandi dimensioni quali il S. Raffaele e l'Istituto Tumori di Milano ( http://www.tisreports.com/products/4-Top_50_Italian_Institutes.aspx).


"I "Top Italian Scientists" del Gaslini sono egualmente distribuiti tra Ricercatori che operano in laboratorio e Ricercatori clinici - come ha sottolineato il professor Lorenzo Moretta Direttore Scientifico del Gaslini, il quale è nei top ten dei circa 2000 TIS - e questo dato contrasta chiaramente con il luogo comune che limpegno clinico ostacola lattività di ricerca. Pertanto il Gaslini è ai primi posti tra gli IRCCS (e al primo posto tra gli IRCCS pediatrici) non solo per quanto riguarda la produzione scientifica, ma anche per il numero dei ricercatori riconosciuti "di eccellenza" in un contesto internazionale. Il Gaslini ha dimostrato negli ultimi dieci anni di avere la capacità di sfruttare al meglio le risorse esistenti e migliorare nettamente la propria produzione scientifica (limpact factor è triplicato nel decennio 1999-2009). Ad esempio, ha reclutato alcuni clinici/ricercatori di vera eccellenza che hanno dato lustro ulteriore allIstituto e attratto moltissimi piccoli pazienti dallItalia e dallestero. Anche la premiazione dei migliori talenti rientra nellottica della promozione della ricerca deccellenza.


"L'attività di ricerca, come testimonia il rapporto 2010, si è sviluppata nonostante le note difficoltà che hanno portato negli ultimi anni ad una drastica riduzione dei finanziamenti pubblici. A questa carenza si è potuto supplire per ora e almeno parzialmente con grande attenzione alla gestione, con l'impegno ed il sacrificio degli operatori e grazie all'altissimo indice di gradimento ottenuto dall'Istituto per il 5 per mille - che ha raggiunto quest'anno le 82.000 firme e ci vede classificati al 5° posto per la ricerca sanitaria-, ma anche grazie all'aiuto della Fondazione Gerolamo Gaslini che il Fondatore ha voluto come ente finanziatore della ricerca scientifica dell'Istituto, oltre che buon garante della sua autonomia statutaria e gestionale" ha spiegato il Presidente Lorenzelli.

 

Il Programma della Giornata

Le foto della Giornata

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (5029 valutazioni)